I giovani e la moda

Il fascino non ha età….

Ero in palestra, uno luogo traviante ed illusorio quanto positivo ed utile, dove si mischiamo persone di diverso sesso, mentalità ed età che si dilettano in chiacchiere, in conoscenza, in esercizi rilassanti, tonificanti, aerobici o estremi ed inutili che pongono il corpo sotto sforzo. Il corpo è una casa di cui si deve prendere cura rispettando ogni parte di essa, senza trascurarne alcuna, senza preferirne alcuna, senza renderla una struttura forte ed appariscente ma vuota o un contenitore che tiene le emozioni e per la sua forte struttura non le permette di giungere al suo esterno. Il fascino, elemento caratterizzante dell’essere umano che differenzia l’uno dall’altro, che determina il successo o il fallimento è dato da uno stato psicofisico di equilibrio interno/esterno ottenibile da tutti, perché prescinde da ogni elemento oggettivo come la bellezza, seppure questa aiuta molto.

La sofferenza esistenziale di una gioventù che nasce o vecchia, o incapace di gestire la propria vita. Da ogni parte, ormai resi coscienti dai guasti prodotti, dalla crisi dei valori, , da una gioventù sempre più impreparata ad affrontare le difficoltà di una vita che non ammette deroghe, e deleghe , ci si interroga sul fenomeno Giovani oggi. . Mentre cresce la preoccupazione delle istituzione verso l’impossibilità dei giovani a lasciare la casa paterna, noi vogliamo spezzare una lancia in loro favore, o almeno in favore di quei giovani che con enormi sacrifici si danno da fare, perché è questa la soluzione, il darsi da fare, di dare tempo al tempo, di maturarsi. In ogni campo, nella cultura, nel coraggio d’intraprendere un’attività, sia pur essa in proprio, con determinazione e sacrifici.

La società odierna ha pensato a dare ai giovani fin dall’infanzia giochi sempre più perfetti, senza che vi sia stato un pensiero alla sana improvvisazione, all’eroico cimentarsi nella relazione con gli altri, se non in modo solo consumistico e sterile. I giovani sono stati essi
stessi oggetti di consumo.