Annunci

UNIVERSITĂ€ DEGLI STUDI
SUOR ORSOLA BENINCASA
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

Seminario
NEL CARCERE E FUORI:
PERCORSI PER L’INCLUSIIONE SOCIALE

Si terrá a Salerno il 27 Aprile 2010 – ore 15.30h
Aula Magna, Via Matteo Della Porta, 4

[Scarica la brochure]

Villaricca – Nell’ambito della rassegna culturale interattiva “un caffè con l’autore” mercoledì 11 novembre sarĂ  la volta di Giuliano Granata e Tonia Limatola. Dalle 17.30 alle 19 presso la biblioteca civica di via dei Sei Martiri, a Villaricca, si parlerĂ  del libro – intervista “Io, Cirillo e Cutolo” (edito da Cento Autori) e della trattativa – di cui si racconta – per liberare l’ex assessore regionale sequestrato dalle Brigate rosse nel 1981.

Come ricorderete, l’ex sindaco di Giugliano, Giuliano Granata, andò in carcere dal capo della Nco per chiedere di intervenire per la sua liberazione. Lucio Michetti leggerĂ  alcune pagine del libro, mentre il maestro Lello Cardone lo accompagnerĂ  con la sua magnifica chitarra. Le altre voci saranno di Emanuela Cimmino, Maria Grazia Viscuso e Salvatore Salatiello.

L’iniziativa è stata organizzata da Illimitarte, Cittadinanzattiva Napoli nord e Sociale in rete onlus con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura.

Per coloro che vogliano offrire la propria collaborazione sui luoghi dell’evento, compilare il modulo ed inviarlo.

E’ possibile contattare gli uffici all’indirizzo: emergenza.abruzzo@comune.napoli.it

la vostra disponibilitĂ  sarĂ  registrata e sarete ricontattati

GIOVANI PROTAGONISTI DELLA RICOSTRUZIONE – Offri il tuo tempo e la tua esperienza

Mobilitare energie e professionalità, donare un po’ di se stessi e del proprio tempo, diventare così protagonisti della ricostruzione e di tutte le attività successive all’attuale emergenza. Sono tantissimi i ragazzi e le ragazze che da tutta Italia ci chiedono cosa possono fare in queste ore per essere d’aiuto alle famiglie abruzzesi colpite dal terribile terremoto.
gedia possono essere gestiti solo da soccorritori esperti. Ma poi verrĂ  il tempo della ricostruzione e durerĂ  molti mesi, forse anni. Con il pensiero rivolto alla gestione del post emergenza, il ministero della GioventĂą si propone di mettere in contatto i giovani che desiderano collaborare alla ricostruzione con le associazioni di volontariato, in particolare con le associazioni aderenti al Forum Nazionale Giovani che giĂ  lavorano al fianco della protezione civile.

Per aderire basta riempire il modulo elettronico. Si verrà così inseriti in una banca dati che servirà se e quando le associazioni che lavorano con la Protezione civile avranno bisogno di nuovi volontari. L’adesione non comporta alcun impegno, né da parte di chi sottoscrive, né da parte delle associazioni che utilizzeranno le vostre segnalazioni solo in caso di necessità.
“E’ facile mostrare interesse stando seduti. Ben piĂą difficile è alzarsi e aiutare”.

Clicca www.gioventu.it per riempire il modulo elettronico

7 aprile 2009

Mancano poche ore alla fine di queste lunghe feste.
Eduprof non è andata in vacanza e come avrete visto ha continuato a fornire informazioni sul forum rispetto ai concorsi, annunci di lavoro e corsi di formazione, e questo è solo grazie ai nostri attivi collaboratori.
Con l’augurio di crescere come community e di costiturci come associazione-riprenderemo quanto prima questa attivitĂ -vi invito a mandarci articoli e tesi di laurea inerenti l’ambito psico-socio-pedagogico.
Per questa trimestralitĂ  l’argomentazione è libera, spazieremo dalla disabilitĂ  alla storia della pedagogia, dalla sociologia della famiglia alla psicologia dell’orientamento e risorse umane, dalla devianza minorile a tutto ciò che a che fare con le istituzioni educative:scuola, universitĂ  e chiesa, confrontandoci poi sui post del forum.

Fiduciosa in una vostra presente e continua collaborazione.
La redattrice
Emanuela Cimmino

Associazione nazionale privi della vista ed ipovedenti organizzazione non lucrativa di utilitĂ  sociale

PRESENTA IL NUOVO LIBRO

“LE ALI SPEZZATE”
di Vincenzo Palladino
racconti autobiografici della sua straordinaria vita ,

c/o l’Ist.Paritario “Albero Azzurro” via S.Tommaso , 7-80014 Giugliano-Na
Domenica 21 Settembre 2008 ore 17:00

Interveranno :

il sindaco di Giugliano Avv.G.Pianese
il sindaco di Villaricca Avv.R.Topo

Relazionano :

Dott. E.Coppola
Dott. F.Vastarella
Dott.ssa E.Cimmino

Vi aspetto , così mi fate compagnia….

Chiedo agli utenti campani di mandarmi una mail urgentemente in quanto a breve vi sarĂ  un incontro per definire meglio le iniziative di eduprof.it.

Vi prego di scrivermi alla mia mail entro questa settimana .

L’incontro è il 24.09.2008

Grazie

La redattrice

Non dimenticate di seguire in questi giorni la fiction o’Professore , per poi poterci confrontare puntata dopo puntata sul post dedicato al Bambino e la scuola , topic :Esperienza da maestro.
Le storie narrate sono spunto di racconti di vita , di ragazzi/e di Napoli che vivono quotidianamente le difficoltĂ  della strada ,inseriti nel progetto Change , maestri di strada .
Progetto per il quale ho dedicato un capitolo intero della mia tesi di specializzazione in Criminologia clinica e per il quale vi ho effettuato dei colloqui.
Alcuni degli attori sono i veri protagonisti della vita in strada.
Chissà se riconoscerò tra gli stessi qualche ragazzo che ho seguito durante un progetto nei vicoletti di Napoli otto anni fa , quando lavoravo sulle orme del film :Io speriamo che me la cavo.

La redattrice
Dott.ssa Emanuela Cimmino