Adozione sociale

Si parlerà del sostegno all’infanzia e alla genitorialità attraverso il ricorso a programmi che accompagnino i nuclei familiari a rischio già nelle prime fasi di vita di un bambino, e dei relativi assetti istituzionali e normativi.

I due appuntamenti sono promossi da Gesco, agenzia di promozione sociale e sviluppo, dal dipartimento socio-sanitario della Asl Napoli 1, dal Centro studi interistituzionali del Comune di Napoli/Asl Napoli 1 e dall’Associazione culturale Pediatri della Campania.

Nello specifico:

-mercoledì14 maggio dalle ore 10.30 alla ore 13.30 è prevista una Tavola rotonda sul tema Adozione sociale e sostegno alla famiglia ed affronterà da vicino i problemi connessi ai fattori determinanti della salute dei bambini e del benessere dei nuclei familiari e le strategie e i modelli di intervento per la riduzione delle disuguaglianze. Nel corso della discussione sarà presentato il libro Disuguaglianze nella salute, nell’infanzia e nell’adolescenza in Campania, edito da Phoebus Edizioni.

Saranno presenti con gli autori del libro – Giuseppe Cirillo, Maurizio Bonati, Rita Campi, Enrico De Campora, Paolo Siani – Mario Petrella, Direttore del Dipartimento Socio Sanitario dell’ASL Napoli 1, Tullia Saccheri, Professoressa di Sociologia della Salute dell’Università degli Studi di Salerno, Piero Cerato, Direttore dell’Unità Operativa Pianificazione e Programmazione dell’ARSAN e Sergio D’Angelo, Presidente di Gesco.

-Martedì 20 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17.00 è in programma un Seminario di approfondimento sui nuovi assetti istituzionali e normativi prodotti all’indomani della formulazione delle linee guida dell’Unione Europea nel campo del sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione all’esperienza maturata dalla Regione Campania e ad alcune sperimentazioni condotte sul territorio nazionale. Nella seconda parte della giornata verranno analizzate e discusse le diverse fasi del processo e le possibili strategie di ottimizzazione.

Saranno presenti rappresentanti dell’azienda sanitaria locale e dell’amministrazione regionale, operatori pubblici e del terzo settore, esperti del mondo accademico.

Per informazioni: Gesco tel. 0817872037 int. 243/218 – e.mail: comunicazione@gescosociale.it

Per le aderire: compilare la scheda di iscrizione da inviare via fax allo 0817871074 o via mail a comunicazione@gescosociale.it

Stampa

Educatrice Professionale e Criminologa.
Lavora per il Ministero Della Giustizia come Funzionario giuridico pedagogico. Redattrice del portale Eduprof.it dal 2003 ad oggi ed autrice di numerosi articoli sul tema pedagogico/criminologico.