Il salotto di Emy: una giostra di fantasia

Forte la riflessione sul come oggi ci sia poco tempo, pochissimo da dedicare alla lettura infantile, all’aiutare i bambini a sognare e credere ancora in qualcosa di Magico, perché troppo dipendenti dalla tecnologia, dall’affidare i propri figli-nipoti alla tv, al computer baby sitter.

E’ del rapporto minori- computer ed internet che si è discusso nella prima parte del terzo incontro del Salotto con Emy, analizzando assieme alla regia musicale Enzo Aurino ed al moderatore radiofonico Filippo Di Nardo, gli aspetti negativi e positivi dell’uso che viene fatto sia del pc come strumento didattico/educativo e di intrattenimento, sia di Internet come scoperta del mondo stesso ma nello stesso tempo un contesto di svago e di irrealtà/realtà tanto positive tanto negative.

Contesto quella della radio nel freddo pomeriggio del 17 dicembre, per fare formazione genitoriale, fornendo agli stessi consigli sulle modalità e le possibilità di usare il pc in maniera intelligente ed adeguatamente educativa, ribadendo più volte l’importanza della comunicazione relazionale che possa essere nel contempo simmetrica ed asimmetrica, insomma una comunicazione continua.

Emanuela Cimmino
www.eduprof.it

Stampa

Educatrice Professionale e Criminologa.
Lavora per il Ministero Della Giustizia come Funzionario giuridico pedagogico. Redattrice del portale Eduprof.it dal 2003 ad oggi ed autrice di numerosi articoli sul tema pedagogico/criminologico.