Memoria, sicurezza ed una nuova scuola a Villaricca

Un modo per non dimenticare la storia, assumendo e trasmettendo ai giovani l’impegno del non dimenticare.

Ed è stato un pomeriggio interamente dedicato al tema della sicurezza e della legalità quello del 30 gennaio presso il Centro sociale anziani-Ex Ipab-
Non solo convegno-dibattito, ma confronto sulla percezione di sicurezza che hanno gli stessi cittadini; nei giorni precedenti agli abitanti della vecchia Panicocoli sono stati somministrati questionari a campione al fine di misurare e valutare il loro grado se non conoscenza-considerazione sulla sicurezza, quali sono i problemi più emergenti che preoccupano la realtà di oggi, quali le categorie più esposte, e cosa si potrebbe fare per favorire la sicurezza e la legalità nel proprio paese.

L’evento Legalità che cerchi…sicurezza che trovi, nato nell’ambito del progetto di sicurezza urbana integrata ad opera nei Comuni di Mugnano e Villaricca ad opera dell’Ass. Cittadinanza Attiva Napoli Nord, è stato anche contesto ludico-musicale, a fare da scenario alle immagini-fotografie proiettate rappresentanti situazioni di illegalità e di incivilità- la bravura e le straordinarie voci dei “Guarracini” gruppo folkloristico napoletano.

Villaricca, anzi Villaricca Nuova, dal 31 gennaio ha una nuova scuola:moderna,funzionale, grande, dotata di un auditorium, un campetto esterno, laboratori per svolgere diverse attività.
La “Scuola dei Colori” è un istituto comprensivo che ospiterà al suo interno una scuola materna, elementare e media.
Un obiettivo promesso e raggiunto in una zona che necessita di istituzioni- dice il sindaco Avv.Lello Topo -ed a breve anche la casa della cultura, un Centro Sociale di 6 mila metri quadri ed Parco Verde di 3 ettari”.

Ad inaugurare la cerimonia in Via Bologna, il Sindaco, l’Assessore all’Edilizia Scolastica Di Marino, la Responsabile del Comune la Dott. Tommasiello, la Preside Sessa, il Comandante dei Carabinieri Salvati, a tagliare il nastro e provvedere alla benedizione il Parroco Don Alfonso Ricci.
Per l’occasione è stato possibile visitare i locali della struttura, ad accoglierli i piccoli studenti spettacoli animazione ed il pagliaccio Ronald di Mc Donald .

Emanuela Cimmino
www.eduprof.it

Stampa

Educatrice Professionale e Criminologa.
Lavora per il Ministero Della Giustizia come Funzionario giuridico pedagogico. Redattrice del portale Eduprof.it dal 2003 ad oggi ed autrice di numerosi articoli sul tema pedagogico/criminologico.