Reporter …. a Coltiviamo la legalità

Il 12 febbraio è stata la volta del Responsabile viabilità VVUU di Giugliano Dott. Carmine Petraio ed il Consigliere Comunale Avv.Pietro Ciccarelli, predisposti a parlare con gli alunni ed a rispondere alle loro tantissime domande, nella giornata dedicata alla convivenza civile.

Ed è di viabilità cittadina, di diritti, doveri, regole da rispettare, che si è discusso per un’intera mattinata, occasione di crescita, di condivisione di opinione, di acquisizione di saperi pratici da riportare alle proprie famiglie, contesto per avere risposte e chiarimenti inerenti le difficoltà e le problematiche del proprio paese, ma anche occasione esperienziale per i piccoli giornalisti per mettersi in discussione e scommettere sulle proprie capacità comunicative espressive e relazionali.

Diretti nelle loro domande, sintetici nell’esporre considerazioni, sistematici nel riportare agli esperti le percezioni e le osservazioni della società, chiari nello stile di diffondere notizie alla platea e nel presentarsi reattivi, propositivi, comunicativo il loro atteggiamento, critico il loro pensiero; reporter a Coltiviamo la legalità, hanno fatto propria un’esperienza che sicuramente è stata produttiva non solo ai fini dei progetti extra scolastici, ma per l’ integrità personale.
Occasione di confronto, di conoscenza dell’altro, di sé e delle proprie capacità risolutive, occasione per potersi esprimere e vincere la timidezza, l’ansia, l’agitazione, il panico, ostacoli alla comunicazione; Coltiviamo la legalità insomma è stata per i giovani giornalisti contesto formativo di partecipazione diretta – critica se non di crescita sociale e civile..

Emanuela Cimmino

www.eduprof.it
www.comunicazionecreativa.eu

Stampa

Educatrice Professionale e Criminologa.
Lavora per il Ministero Della Giustizia come Funzionario giuridico pedagogico. Redattrice del portale Eduprof.it dal 2003 ad oggi ed autrice di numerosi articoli sul tema pedagogico/criminologico.