Al salotto di Emy: educazione all’alimentazione ed il gusto per ospite

Una cucina singolare caratterizzata dall’importanza di nutrirsi e volersi bene in termini di cura del proprio organismo, da un lato; gusti, sapori e la consapevolezza del contatto con il cibo in termini di conoscenza di contenuti ed effetti sulla salute, dall’altro.
Una psicologia dell’alimentazione che in maniera alquanto allegra e simpatica è riuscita benissimo a sposare un’argomentazione orientata al gusto, all’enogastronomia, all’amore per la cucina tradizionale, ad un ritorno alle origini, alla scoperta di sapori locali ed antichi.

Conoscenza ed acquisizioni delle differenziazioni in termini qualitativi e quantitativi delle fasi alimentari a seconda l’età , la corporatura , la statura , il fabbisogno energico , il metabolismo ,con particolare riferimento allo svezzamento, all’ infanzia , all’adolescenza, all’ età adulta, alla gravidanza, sono stati i punti salienti della prima parte di una trasmissione-quella del 17 marzo- alquanto entusiasmata da una fervente partecipazione di ascoltatori attivi.

Ed ancora si è discusso di nutrienti calorici ,di gruppi alimentari e contenuti :vitamine , proteine , potassio, carboidrati.
Si è analizzato velocemente anche dei disturbi alimentari già affrontanti precedentemente quali: obesità,anoressia, bulimia, delle allergie infantili a determinati cibi, delle figure quali dietologo, endocrinologo, nutrizionista.
Sistema immunitario, malattie al fegato, pancreas, stomaco, colesterolo, prevenzione, trattamento e l’influenza del cibo in termini di guarigione ed ovviamente della dieta mediterranea e di false credenze in merito.

Cibi a seconda le tradizioni, paesi,religioni; abbinamenti vini,condimenti, ricette, consigli su come educare i propri bambini ad alimentarsi ed imparare gradualmente a saper mangiare ciò che viene proposto assaporandolo, educazione al gusto, sapori del passato..piaceri nel presente, sono stati maestosamente affrontanti da Maria Scotti –Presidente dell’Associazione culturale enogastronomica Marvin, ospite al 14° incontro del Salotto di Emy.

Emanuela Cimmino

Stampa

Educatrice Professionale e Criminologa.
Lavora per il Ministero Della Giustizia come Funzionario giuridico pedagogico. Redattrice del portale Eduprof.it dal 2003 ad oggi ed autrice di numerosi articoli sul tema pedagogico/criminologico.